LT Rinnovabili prosegue il proprio processo di innovazione tecnologica presentando l’integrazione della manutenzione con la realtà aumentata, con lo scopo di fornire un servizio sempre più professionale a tutti i suoi clienti.
Il servizio dell’Help Desk, dipartimento composto da tecnici esperti con pluriennali esperienze nel settore delle energie rinnovabili, può infatti ora dare un supporto operativo ai tecnici mediante l’impiego in campo di dispositivi a realtà aumentata, che permettono una comunicazione visiva tra le varie parti coinvolte.
I tecnici di campo a loro volta possono inoltre utilizzare i dispositivi per consultare i relativi manuali, schemi e parametri elettrici in real time, collegandosi con la piattaforma di monitoraggio e riducendo in questo modo i tempi di intervento.
I filmati degli interventi svolti vengono memorizzati all’interno di un database messo a disposizione del cliente, contestualmente al sistema di trouble ticketing, che permette di gestire e di tenere traccia di ogni operazione svolta.
Il dispositivo ha a disposizione sia una telecamera con spettro nel visibile che nell’infrarosso, permettendo così anche la cattura immediata di una termografia dei componenti sotto osservazione: l’operatore può seguire una check list pre compilata dall’Help Desk, confermare l’avanzamento dell’attività in corso e successivamente generare automaticamente un report geolocalizzato sull’attività correttamente terminata.
Il dispositivo stesso si connette alla piattaforma tramite connessione internet, sfruttando sia un router portatile che è a disposizione dell’operatore, sia eventualmente tramite la connettività del sito stesso: parametri quali banda in uplink, jitter e packet loss sono variabili da zona in zona ed in funzione degli stessi attualmente il servizio è attivo in diverse modalità.
Il sistema a realtà aumentata è un altro passo in avanti nel rapporto di fiducia e trasparenza che LT vuole consolidare con i propri clienti.
LT Renewables continues its technological innovation process by presenting the integration of maintenance with augmented reality, with the aim of providing an increasingly professional service to all these customers.
The Help Desk service, a department of expert technicians with many years of experience in the renewable energy sector, can now give an operational support thanks to augmented reality devices, which allow visual communication between the control room and the field operator.
Field technicians can also use the devices to consult the related manuals, diagrams and electrical parameters in real time, by connecting with the monitoring platform and thereby reducing intervention times.
The videos of the interventions are stored in a database made available to the customer, together with the trouble ticketing system, which allows to manage and keep track of each work performed.
The device has a camera with both visible and infrared spectrum, allowing the immediate capture of a thermography of the components under observation: the operator can follow a pre-filled check list from the Help Desk, confirm the progress of the activity and then automatically generate a geolocalized report on the activity correctly completed.